Non basta acquistare un buon detersivo per la lavatrice, ma è anche necessario pensare all’anticalcare, un prodotto che serve soprattutto a mantenere e preservare l’efficienza dell’elettrodomestico. Con il passare del tempo, infatti, le incrostazioni calcaree, la muffa e l’accumulo dei residui di sapone, possono compromettere le funzionalità della lavatrice, per questo è importante usare prodotti adeguati e che garantiscono buoni risultati nel breve e lungo periodo. Continua a leggere.
Il calcare
Come noto, il calcare si deposita prevalentemente sulla resistenza, oltre che sui tubi e nei punti più nascosti del cestello, fino a provocare guasti di vario genere e il mancato funzionamento della lavatrice. Bisogna anche considerare che il calcare ha un impatto abbastanza negativo sul bucato, che sarà sempre più grigio, poco profumato e non perfettamente pulito. Anche i consumi in bolletta tenderanno ad aumentare quando non si interviene con soluzioni mirate.
Per evitare questi problemi si possono usare prodotti anticalcare facili da dosare e che permettono di dissolvere ogni residuo, in modo da ottenere una lavatrice brillante, oltre che capi sempre puliti, freschi e completamente privi di aloni.
I migliori anticalcare per lavatrice ripristinano le condizioni igieniche della macchina. L’uso regolare contrasta la formazione di impurità nei condotti, in modo da migliorare l’efficienza energetica e idrica. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti biologici abbastanza efficaci nel dissolvere le incrostazioni anche quando vengono selezionati cicli brevi e a basse temperature.
Alcuni anticalcare si possono aggiungere nel cassetto della lavatrice insieme al normale detersivo, altri richiedono un programma apposito, senza che vengano inseriti indumenti nel cestello. Ci sono poi prodotti formulati per eseguire la manutenzione mensile.
Si segnala che i detergenti possono essere in polvere, liquidi o pastiglie e sono adatti per ogni modello di lavatrice. Alcuni svolgono una triplice azione, visto che non puliscono solo l’elettrodomestico dal calcare, ma sgrassano e contrastano la formazione di sgradevoli odori.
L’assortimento degli anticalcare comprende inoltre anche i filtri universali da installare anche su rubinetti e che sono studiati per ridurre il problema delle incrostazioni. Il montaggio è molto semplice e non comporta modifiche all’impianto idrico, quindi può essere eseguito senza l’aiuto di un esperto idraulico.
Per quanto riguarda i prezzi degli anticalcare sono abbastanza variabili e dipendono dalla marca e dal formato. Come avviene per i detersivi, è possibile risparmiare acquistando scorte maxi per aiutare a mantenere le prestazioni della lavatrice ogni giorno e a proteggerla dai guasti.