In commercio è possibile trovare detergenti specifici per lavatrice che soddisfano esigenze diversificate. Tuttavia, un prodotto non vale l’altro, per questo è bene scegliere con la massima attenzione, in modo da non danneggiare le fibre e ottenere capi puliti, profumati e privi di macchie.
I detersivi per lavatrice vantano spesso una composizione a base di tensioattivi, candeggianti, enzimi, solventi e altri additivi che vantano proprietà antibatteririche, provocano schiuma, rilasciano un gradevole profumo e candore ottico. Continua a leggere.
La scelta
Disponibili in polvere o in formato liquido, i migliori detersivi per lavatrice devono essere acquistati soprattutto in base all’utilizzo specifico. In genere la polvere si rivela maggiormente efficace, ma necessita di elevate temperature per poter agire a fondo, perché diversamente non potrebbe sciogliersi completamente. Talvolta questi detersivi vengono addizionati con altri prodotti ad azione sbiancante e ciò li rende adatti per pulire lenzuola, camicie e abiti da lavoro che presentano macchie ostinate e secche.
I detersivi liquidi per lavatrice sono maggiormente indicati per vestiti delicati e biancheria intima. Abbastanza facili da dosare, tramite il tappo dosatore e anche direttamente sull’alone da trattare, sono molto apprezzati perché non rilasciano residui.
Negli ultimi anni hanno preso piede anche i detersivi per lavatrice in tavolette o pastiglie, che si rivelano delicati sui tessuti, ma allo stesso tempo efficaci anche sullo sporco più difficile. Nella maggior parte dei casi si raccomanda una capsula ad ogni bucato e di selezionare cicli di lavaggio con una temperatura di almeno 30° C.
Quando in casa sono presenti bambini e animali domestici si presenta la necessità di utilizzare detersivi per lavatrice con alto potere igienizzante, ma allo stesso tempo non aggressivi e realizzati con ingredienti che rispettano l’ambiente.
A questo proposito esistono diverse opzioni a base di eccipienti di origine naturale, appositamente pensati per essere particolarmente delicati sulla pelle, anche perché non provocano rossori, irritazioni o allergie.
Il prezzo di un detersivo per lavatrice dipende dalla marca, dalla composizione e dal formato. Chi punta al massimo risparmio può acquistare le confezioni maxi che permettono di effettuare oltre 150 lavaggi. Si tratta di detergenti che contrastano anche il grigiore dei capi, mantengono i colori brillanti nel tempo e sono indicati per tutta la famiglia.
Molti di questi prodotti sono efficaci già a partire da 20 °C e permettono di eliminare i cattivi odori, quindi vengono consigliati per il lavaggio dei capi sportivi e con tessuti tecnici. Non mancano poi detersivi specificatamente realizzati per pulire i capi scuri, che ravvivano i colori e proteggono le fibre.